martedì 17 febbraio 2015

Tagliatelle nere al profumo di mare


Davvero scenografiche queste tagliatelle dark, sono uno di quei primi piatti che ti conquistano fin da subito! L’amore per la pasta fatta in casa, assume sempre di più colori strani, fino ad arrivare al colore più sublime: il nero!
(Ebbene sì, è il mio colore preferito!) Ho accostato le tagliatelle al nero di seppia ai gamberetti, un pochino di filetto di merluzzo per dare più corposità e i pomodorini freschi! Davvero delizioso!

Ingredienti per 5 persone:

Per la pasta

Farina 00 320 gr
Estratto di nero di seppia 8 gr
Uova 2
Acqua 5 ml

Per il condimento

Gamberetti 400 gr
Filetto di merluzzo 50 gr
Pomodorini freschi 100 gr
Prezzemolo q.b.
Olio q.b.
Aglio q.b.
Sale 1 pizzico
Pepe nero q.b.

Per prima cosa preparare la pasta, versare la farina su una spianatoia, rompere al centro le uova, aggiungere il nero di seppia e l’acqua. Mescolare con una forchetta fino a quando il composto di uova non sarà diventato nero. Quindi con la forchetta prendere sempre più farina, iniziando quindi ad impastare con le mani fino a quando non avremo un composto liscio e compatto (con Bimby, mescolare farina e nero di seppia a Vel.6 per circa 10 secondi, aggiungere uova e acqua ed impastare 3 min. Vel. Spiga). Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola e far riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, sul piano di lavoro ben infarinato, tirare la pasta a mano oppure con l’apposita macchina della pasta (per me spessore numero 2). Con l’apposito stampo della macchina della pasta, creare le tagliatelle oppure arrotolare la pasta su se stessa e tagliare dello spessore desiderato.

Mettere a bollire abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il sughetto. In una padella antiaderente scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio e quando sarà ben dorato, eliminarlo. Aggiungere quindi i gamberetti, il merluzzo e i pomodorini tagliati a spicchi. Cuocere per circa 10 minuti. Salare e pepare. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, tuffarci le tagliatelle e cuocerle per circa 3-4 minuti. Scolarle e versarle nel condimento. Servire immediatamente, con del prezzemolo fresco.

5 commenti:

  1. Sono un appassionata della pastA fatta in casa ma nera non l ho mai provata! complimenti per l impiattamento!

    RispondiElimina
  2. Ho sempre amato il nero di seppia perché permette di giocare con un colore molto bello. Le tue tagliatelle ne sono un esempio.
    Ti ringraziamo per il tuo contributo al nostro contest.
    Buona fortuna! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Beh si il nero è il mio colore preferito!!! Grazie ancora!

      Elimina
  3. una tagliatella davvero gustosa,anche io adoro la pasta fresca e a te è riuscita benissimo! grazie di aver partecipato!!!

    RispondiElimina