giovedì 26 marzo 2015

Cocktail di riso venere al profumo di mare


Si forse dato il tempo che c'è fuori, e la primavera che tarda ad arrivare, è un po' prestino per un insalata di riso fredda! Ma io ormai sono entrata ufficialmente in pieno mood primaverile da una settimana e quindi il sole me lo porto dentro! Si il sole, avete presente quella grossa palla che emana luce e calore??? Qui ci siamo dimenticati della sua esistenza, ma noncurante di ciò, il raggio di sole io lo porto in tavola! Un piatto, anzi un bicchiere (!!!) arricchito da un grazioso fiore edibile che fa subito primavera! Ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone

Riso venere 300 gr
Misto di pesce (per me qualche cozza, vongole, gamberetti)
Uova di lompo rosse q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio evo q.b.
Vino bianco 1 bicchiere
Misto per soffritto q.b.
Prezzemolo q.b.
Fiori edibili q.b.

Per prima cosa cucinare il riso venere, io per dimezzare i tempi ho usato la pentola a pressione, nella quale ho aggiunto un filo di olio, il riso e coperto tutto con acqua (di peso pari al doppio del peso del riso). Dal momento del fischio calcolare 12 minuti. Scolare il riso e mettere da parte a far raffreddare. 
Intanto pulire il pesce, e farlo rosolare in padella assieme ad un filo di olio, ed il misto per soffritto. Coprire con il vino bianco e proseguire la cottura per circa 10 minuti. Far raffreddare e aggiungere al riso, mescolare bene, salare se necessario, pepare, aggiungere le uova di lompo e servire nei bicchieri coppa Martini guarnendo con una foglia di prezzemolo e un fiore edibile.  

Nessun commento:

Posta un commento