giovedì 26 marzo 2015

Panna cotta allo yogurt con coulis al passion fruit


Vi siete mai chiesti perchè questo gustoso frutto tropicale, che fa venir voglia di mangiarlo solo a sentirlo pronunciare, si chiama così? Semplice! Furono i gesuiti ad attribuirgli questo nome, in quanto i religiosi vedevano nel fiore della passiflora (che significa appunto fiore della passione) i segni della passione di Cristo, quindi la corona di spine, i chiodi della croce ed il martello che usarono per conficcare le carni di Gesù nella croce (in basso, trovate la foto del fiore!). Nulla quindi di afrodisiaco, neanche nelle proprietà del frutto che invece è famoso per essere ricco di betacarotene, fibre, ferro, magnesio, vitamina A, Omega 6, favorisce la regolarità intestinale ed è contro l'invecchiamento grazie alla generosa quantità di antiossidanti che contiene! In più la panna cotta allo yogurt, senza quindi l'aggiunta di panna, è un ottima alternativa light alla "classica" panna cotta! Un dolce buono, gustoso, tropicale e light!! Ecco com fare:

Ingredienti per 4 porzioni (a forma di cuore, ovvio!)

Yogurt greco 150 gr
Latte 200 ml
Gelatina 1 foglio
Zucchero 3 cucchiai
Aroma vaniglia 1 fialetta
Frutto della passione 4
Zucchero a velo 4 cucchiaini

Ammollare la gelatina in acqua per almeno 10 minuti. Portare il latte quasi al bollore, unire l'aroma di vaniglia e lo zucchero. Una volta che lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina strizzata, e mescolare bene in modo da farla sciogliere. In una ciotola versare lo yogurt e aggiungere il latte con la gelatina, mescolare bene con una frusta. Setacciare il composto con un colino e versarlo negli appositi stampini (io ho usato stampini in silicone). Far riposare in frigo per almeno 3 ore. Per sformarli, basterà bagnare leggermente lo stampino con acqua calda.
Per la salsina, tagliare a metà e svuotare i frutti della passione e lavorare la polpa in un pentolino assieme allo zucchero a velo fino a quando non diventerà denso. Lasciar raffreddare e servire la panna cotta allo yogurt con la deliziosa salsina al frutto della passione.


Nessun commento:

Posta un commento