lunedì 23 marzo 2015

Crostata al cioccolato fondente con fragole


Non vi sembra che questo sia il perfetto matrimonio? Quello fra cioccolato e fragole?! Una morbidosa ganache al cioccolato fondente dove le fragole regalano quel rosso passione che ti fa subito venire voglia di primavera! Ed in effetti, finalmente possiamo dirlo: la primavera è arrivata!! Si iniziano a vedere i primi fiori che sbocciano e i primi, tanto attesi, profumi, fra cui quello che più mi affascina è quello delle magnolie e dei gelsomini. Entrambi forti ma delicati, sono davvero molto....come dire... zen! Ti fanno entrare in una dimensione parallela di pace assoluta! Un po' come questa crostata! Sarà merito del cioccolato o delle fragole? A voi la scelta!

Ingredienti per uno stampo per 8/10 persone

per la pasta frolla al cacao

Farina 00 175 gr
Cacao amaro 25 gr
Olio di semi 35 gr
Zucchero 50 gr
Latte 80 gr
Lievito per dolci 1 pizzico
Aroma vaniglia qualche goccia

per la ganache
Cioccolato fondente 250 gr
Panna fresca 250 ml

In più
Fragole 200 gr
Menta 1 rametto

Amalgamare bene l'olio con lo zucchero (con Bimby 1 min Vel. 3). Aggiungere il lievito, il latte, l'aroma di vaniglia (con Bimby 1 min Vel.3). A questo punto aggiungere la farina precedentemente mescolata con il cacao e setacciata e impastare velocemente (con Bimby 5 min. Vel Spiga). Quando avremmo ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, coprire con la pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere l'impasto con il mattarello in uno spessore di circa 1 cm, bagnare e strizzare la carta forno, farla aderire perfettamente al nostro stampo e adagiare la nostra frolla. Coprire con legumi secchi ed infornare a 180° per 20 minuti. Una volta cotta, far raffreddare completamente.
Intanto preparare la ganache al cioccolato, tritando il cioccolato finemente (con Bimby 10 sec Vel. 8).
In un pentolino, scaldare la panna fino a sfiorare il bollore (con Bimby 5 min. 80° Vel.2).
Unire il cioccolato tritato e mescolare continuamente fino a quando non sarà del tutto sciolto (con Bimby 1 Min. Vel.3). Versare il composto in una ciotola e far risposare in frigo per 10 minuti. Una volta freddo, montare il composto con le fruste per almeno 4/5 minuti (con Bimby, inserire la farfalla 4 min. Vel 3).
Versare la ganache al cioccolato sulla frolla ormai fredda e far riposare in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire, decorare la torta con le fragole precedentemente lavate, asciugate e prive del picciolo verde e con un rametto di menta fresca.

ps: ho voluto "risparmiare" qualche caloria, sostituendo nella frolla il burro con l'olio! Se volete la frolla al cacao classica la trovate QUI

1 commento:

  1. Hai detto bene fragole e cioccolato è proprio il matrimonio perfetto!!!!

    RispondiElimina