lunedì 23 marzo 2015

Strudel al tonno e carciofi


Deliziosamente versatile, si può servire come goloso antipasto, oppure come secondo piatto, è lo strudel con tonno e carciofi! Inutile dire che adoro i carciofi in tutte le salse, (anche crudi!) ma questa volta ho deciso di sorprendere i miei ospiti con questo gustoso strudel! Ecco come ho fatto!


Ingredienti per 1 rotolo di circa 30 cm
Per lo strudel:
Farina 00 250 gr
Uova 1
Olio evo 20 gr
Acqua tiepida 60 gr
Sale 1 pizzico

Per la farcitura
Carciofi 4
Ricotta 250 gr
Tonno 100 gr
Formaggio grattugiato 50 gr
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio evo 1 filo
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 200 ml
Prezzemolo tritato q.b.

In più
Tuorlo d'uovo 1
Semi di sesamo q.b.
Prezzemolo q.b. per guarnire

Per prima cosa, sbattere l'uovo con il sale e l'acqua tiepida. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro il battuto d'uovo. Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, la punta pungente ed il gambo (lasciatene solo qualche cm, ma abbiate cura di eliminare la parte esterna più dura). Tagliare a metà i carciofi, eliminare la "barbetta" e lavarli. Tagliarli infine a fettine sottili. In una padella scaldare un filo di olio, far rosolare lo spicchio d'aglio e aggiungere le fettine di carciofo. Cuocere per circa 10/15 minuti, aggiungendo il brodo poco per volta, man mano che i carciofi si asciugano. Una volta cotti, togliere l'aglio, aggiungere il prezzemolo tritato fine, salare, pepare, spegnere il fuoco e far raffreddare. A parte, in una ciotola amalgamate la ricotta con il formaggio grattugiato ed il tonno, aggiungere i carciofi e amalgamare bene.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla sottilissima su un foglio di carta forno infarinato, con l'aiuto del mattarello cercando di formare un rettangolo. Disporre il ripieno in modo da formare una striscia su un lato della sfoglia. Afferando la carta forno dal lato del ripieno, cominciare ad arrotolare la pasta su se stessa fino a formare il classico strudel. Ripiegare le estremità dello strudel su se stesso in modo che non fuoriesca il ripieno. Spennellare la superficie dello strudel con dell'uovo sbattuto a cui avremo aggiunto i semi di sesamo. Infornare a 180 ° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata. Servire subito guarnendo con un rametto di prezzemolo fresco. 

1 commento:

  1. anch'io adoro i carciofi e di sicuro proverò questa ricetta. Ma non sapevo si mangiassero anche crudi!

    RispondiElimina