giovedì 30 aprile 2015

Cupcakes alla Corona (Beercupcakes!)

Non pensavate mica che i cupcakes alcolici fossero abbastanza in questo blog, vero???? Ecco qui per voi dei gustosissimi cupcakes alla Corona, e per corona si intende proprio la birra!
Beer-victims di tutto il mondo, preriscaldate il forno che qui c’è da lavorare! Ecco una gustosa, fresca e primaverile beericetta solo per amanti della birra!

Ingredienti per 12 cupcakes

Farina 160 gr
Burro 90 gr
Uova 2
Zucchero 80 gr
Birra Corona 60 ml
Lime 1 scorza grattugiata (più alcune fettine di lime per decorare)
Bicarbonato 1 cucchiaino
Lievito per dolci 1 bustina

Per la glassa

Philadelphia 250 gr
Burro 100 gr
Zucchero a velo 200 gr
Gocce di lime 6/8

Preriscaldare il forno a 180° e foderare la teglia dei muffins con gli appositi pirottini. Con la frusta elettrica, montare il burro con lo zucchero e aggiungere un uovo per volta.
Aggiungere quindi la birra e la scorza del lime. In una ciotola a parte, amalgamare la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato e aggiungere al composto di uova.
Amalgamare bene e distribuire l’impasto nei pirottini per ¾. Infornare a 180 ° per circa 20 minuti. Una volta cotti (fare la prova stecchino) sfornare e far raffreddare.

Nel frattempo preparare la glassa montando il burro con una frusta fino a quando non è morbido. Aggiungere le gocce di lime e continuare a montare. Aggiungere poco per volta il Philadelphia e poi lo zucchero. Conservare in frigo per almeno 30 minuti.
Inserire la glassa nella sac à poche e decorare ciascun cupcake. Guarnire con una fettina di lime, della scorza di lime e servire subito! Alla salute!

2 commenti:

  1. Io adoro la corona! e questi cupcskes richiamano proprio la freschezza della birra!mi metto all opera!!

    RispondiElimina