mercoledì 6 maggio 2015

Chicche di patate al pesto di pistacchio aromatizzato al sale nero di Cipro


Reduce da un giretto di shopping, la dispensa delle spezie si è magicamente arricchita di ben due preziosi barattolini di vetro che contengono…. SALE! Ebbene sì,  mentre in passato ci si limitava all’uso del comune sale marino, ora sempre di più abbiamo un ampia scelta di sali colorati provenienti dalle più svariate parti del mondo. Questo arcobaleno di sali non si limita però solo al colore ma ognuno ha delle proprietà diverse e ugualmente importanti. Naturalmente la scelta è ricaduta sul sale nero (vi avevo già detto che è uno dei miei colori preferiti, vero?!) proveniente da Cipro.
Inizialmente questo sale, si presenta bianco, solo dopo diventa nero grazie al carbone nero di Cipro, per l’appunto! Quanto alle proprietà, questo sale è un ottimo disintossicante naturale, proprio grazie alla capacità del carbone di assorbire tossine nell’organismo. E’ quindi un buon lassativo e aiuta in caso di problemi intestinali. Il sale nero inoltre è ricco di ferro e magnesio ed è molto utilizzato nella medicina ayurvedica per problemi legati alla cattiva digestione e ai gonfiori addominali.
Per il secondo sale che ho comprato invece, vi lascio alla prossima puntata! Intanto ci gustiamo un bel piatto di chicche di patate condite con un pesto di pistacchio (già visto QUI) aromatizzato al sale nero di Cipro!

Ingredienti per 2 persone

Chicche di patate 350 gr
Olio evo 1 cucchiaino
Pistacchi (al naturale) 150 gr
Olio 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Pecorino 30 gr
Sale nero di Cipro q.b.

Sgusciare i pistacchi ed inserirli nel mixer assieme al pecorino, olio, sale e pepe. Tritare il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Intanto cuocere le chicche di patate in abbondante acqua (non salate eccessivamente l’acqua, in quanto aggiungeremo poi il sale nero alla fine).
Le chicche di patate saranno pronte in circa 2/3 minuti, non appena vengono a galla.
Versare il pesto in una padella, scaldarlo e aggiungere qualche mestolo di acqua delle chicche di patate per rendere il piatto più cremoso. Scolare le chicche ed unirle al pesto di pistacchio, amalgamare bene il tutto.
Servire spolverizzando con il sale nero e guarnendo con una foglia di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento