giovedì 7 maggio 2015

Zuppa di miglio alla curcuma


Abbiamo già visto, tempo fa, le incredibili proprietà del miglio! Se molti lo considerano cibo per canarini, in realtà proprio ultimamente sono state riscoperte le incredibili virtù di questo cereale. Come prima cosa è doveroso ribadire che è senza glutine e quindi adatto per i celiaci. Indicato nelle persone che soffrono di acidità di stomaco in quanto è l’unico cereale alcalinizzante, è una fonte importante di ferro, magnesio, fosforo, vitamine A e B. Si può gustare in formato polpette, come abbiamo visto QUI oppure in una bella zuppa calda, fumante e salutare! Ecco come!

Ingredienti per 2 persone

Miglio decorticato 100 gr
Cipolla metà
Carote 2
Curcuma 1 cucchiaino
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.
Prezzemolo q.b.
Acqua 800 ml
Olio q.b.

Procedimento con Bimby:

Pelare le carote, tagliarle a pezzetti ed inserirle nel boccale assieme alla cipolla. Tritare a Vel 7 per 10 secondi. Aggiungere un cucchiaio di olio e soffriggere 3 minuti 100° Vel.1.
Aggiungere quindi il miglio, l’acqua, il sale, del timo e cuocere per 35 min 100° senso antiorario Vel.1.

Procedimento senza Bimby:

Preparare il brodo vegetale. Pelare le carote, tagliarle a dadini e soffriggerle in pentola con la cipolla tagliata finemente ed un filo d’olio. Aggiungere il miglio e coprire con il brodo. Cuocere per mezz’ora.

Al termine della cottura, aggiungere la curcuma, il prezzemolo fresco tritato ed il pepe nero. Servire guarnendo con del prezzemolo e un rametto di timo.

Nessun commento:

Posta un commento