martedì 26 maggio 2015

Crostata leggera con yogurt greco e frutti di bosco


La cosa più difficile dell’essere a dieta è l’incredibile lista di occasioni in cui è facile sgarrare! Aperitivi con le amiche, cena romantica con lui, festicciola in ufficio, compleanni, grigliate e chi più ne ha più ne metta! Insomma non dico ogni giorno ma quasi, c’è un occasione per festeggiare! Che poi è così fantastico vivere in questo modo, ma l’entusiasmo per una vita piena di mille occasioni per festeggiare, poi va a finire direttamente li nei punti critici che sono già critici di loro, figuriamoci con una fetta di lasagna o un vassoio di pasticcini in più! A questo bisogna porre in qualche modo rimedio, dato la prova bikini che si avvicina e dato che ancor più importante ci stiamo preparando ad un lietissimo evento per l’anno prossimo (un’altra occasione per festeggiare!), al quale dobbiamo arrivare in splendidissima forma! Io solitamente sono l’addetta del dolce, ovvero quella che ha il forno perennemente acceso anche al 15 di agosto, e ho deciso di sfruttare questa occasione per fare si un dolce, buono e gustoso, ma a ridotto contenuto calorico! Ecco così la mia crostata leggera con yogurt greco e frutti di bosco! La pasta frolla senza burro, ha lasciato tutti sorpresi perché se non lo avessi detto io che era senza burro, nessuno se ne sarebbe accorto! Morbida e friabile come l’originale, risulta più digeribile e ovviamente light! La crema pasticceria che fa da padrona in qualsiasi bella crostata che si rispetti, è stata sostituita dal cremoso yogurt greco con aggiunta di miele per dolcificarlo un pochino, e poi mirtilli e lamponi a volontà! Semplice e genuina!

Per la pasta frolla:

Farina 0 125 gr
Farina 00 125 gr
Zucchero 80 gr
Olio di semi 60 ml
Latte 20 ml
Scorza di 1 limone
Cremor tartaro 3 gr
Uovo 1
Sale 1 pizzico

Per il ripieno:

Yogurt greco 300 gr
Mirtilli q.b.
Lamponi q.b.
Miele 1 cucchiaio

Preparare la pasta frolla, mescolando le due farine con il cremor tartaro, il pizzico di sale e la scorza di limone. In una ciotola a parte, con le fruste elettriche, sbattere l’uovo con lo zucchero e poi aggiungere l’olio ed il latte.
Disporre il composto con le due farine a fontana e versare il composto di uova al centro, impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
(con Bimby: versare tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 3 min. Vel. Spiga).

Avvolgere il panetto con della pellicola e conservare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere l’impasto con il mattarello e adagiarlo su una teglia leggermente oleata o ricoperta di carta forno. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocere alla cieca, in forno già caldo, per 25/30 minuti a 180°.

Sfornare e far raffreddare completamente. Pochi minuti prima di servire, mescolare lo yogurt greco con il miele e versarlo sulla pasta frolla. Guarnire con mirtilli e lamponi a volontà!

Ps: preferite lo yogurt greco a quello normale, in quanto è più denso e cremoso!

Ps2: Versare lo yogurt greco freddo da frigo sulla pasta frolla solo pochi minuti prima di servire così non ci sarà il pericolo di “smontare” la sua cremosità!

Nessun commento:

Posta un commento