venerdì 29 maggio 2015

Tarte Tatin salata


In una parola: eccezionale! Appena sfornata, neanche il tempo di farla raffreddare, l’abbiamo divorata letteralmente! La tarte tatin alle fragole vista QUI, mi è piaciuta talmente tanto che volevo provare la versione salata!
Ecco quindi la tarte tatin salata con pomodori, scamorza e foglie di basilico fresco. La pasta briseé è ovviamente fatta in casa e a differenza dell’originale è completamente priva di burro! Un’alternativa leggera per una pasta briseé che non ha nulla da invidiare a quella originale burrosa! Quindi sono ingredienti leggeri, per questa torta ideale come antipasto o come piatto unico accompagnata da una bella insalata! Ecco la ricetta!

Per la pasta briseé all’olio

Farina 0 125 gr
Farina 00 125 gr
Olio di semi 50 ml
Acqua 120 ml
Sale 1 pizzico

Per il ripieno
Pangrattato q.b.
Olio 2 cucchiai
Pomodori occhi di bue 2
Scamorza 150 gr
Basilico in foglie q.b.

Mescolare le due farine setacciate, aggiungere il sale e creare una fontana dove al centro verseremo l’olio e l’acqua. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
(con Bimby, inserire prima le farine e poi tutti gli altri ingredienti e impastare vel. 4 per 40 secondi).

Avvolgere l’impasto con pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo lavare i pomodori e affettarli sottili. Affettare anche la scamorza e mettere da parte. Riscaldare il forno a 200°.

Foderare uno stampo da crostata con carta forno precedentemente inumidita in modo tale che aderisca perfettamente allo stampo.
Spolverizzare il fondo con il pangrattato e adagiare le fettine di pomodoro alternandole alle fettine di scamorza.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla sottile con il mattarello e adagiarla sopra il ripieno di pomodori e scamorza. Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Quando sarà cotta, sfornare e facendo attenzione a non ustionarsi, capovolgere la torta e servirla guarnendo con le foglioline di basilico fresco.

Nessun commento:

Posta un commento