martedì 12 maggio 2015

Focaccia genovese

E’ una bella domenica di sole (sì, strano ma vero!) e tutto fa pensare che ci stiamo alzando presto, per andare a fare una gita fuori porta al mare, più precisamente in Liguria, sento già la brezza marina, il sole caldo  e le dita unte di olio per la focaccia che mi sto accingendo a gustare! E poi mi sveglio all’improvviso, no sono ancora a casa, più precisamente nel letto, con ancora un sacco di cose da fare prima dell’arrivo degli ospiti per pranzo! Mi solleva il pensiero che trattandosi di una grigliata, l’80% del lavoro se lo “smazzeranno” gli uomini (beh per una volta tocca a loro!!) Però a noi donnine spetta l’arduo compito del dolce e almeno degli aperitivi, perché si sa con le grigliate si inizia a mangiare all’orario di merenda piuttosto che di pranzo e serve qualcosa per spezzare un po’ la fame! E quella sensazione delle dita unte di olio e della tipica focaccia genovese, non vuole abbandonarmi… Quindi perché non fare una bella focaccia per aperitivo?! Mettiamoci all’opera, che il tempo stringe e bisogna far lievitare l’impasto!

Farina 0 di manitoba 600 gr
Lievito madre in polvere 40 gr
Acqua 400 ml
Sale 3 cucchiaini
Zucchero 2 cucchiaini
Olio EVO 130 ml
Sale grosso q.b.

Procedimento con Bimby: versare 40 ml di olio assieme al resto degli ingredienti (escluso il sale grosso) nel boccale e impastare 3 min. Vel Spiga.

Procedimento senza Bimby: versare metà della farina in una ciotola, mescolare con il sale, lo zucchero, il lievito e 40 ml di olio, e mescolare bene. Aggiungere il resto della farina ed iniziare a impastare per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versare 50 ml di olio nella teglia che useremo per cuocere la focaccia e adagiare l’impasto sulla teglia, spennellare l’impasto con l’olio della teglia stessa. Far lievitare per circa 1 ora e mezza dentro il forno con la luce accesa.
Trascorso questo tempo, stendere con le mani l’impasto sull’intera superficie della teglia, spennellare ancora la superficie con dell’olio, cospargere con il sale grosso e rimettere in forno a lievitare per altri 30 minuti.

Quando anche gli ultimi 30 minuti saranno trascorsi, prendere l’impasto e schiacciarlo con le dita in modo da ottenere i tipici “buchi” della focaccia genovese, aggiungere i 40 ml di olio rimasto e con uno spruzzino, spruzzare dell’acqua sull’impasto.

Cuocere a 200° per circa 15 minuti. Bontà assicurata al 100%!

2 commenti:

  1. Lo so che e presto!ma la focaccia si mangerebbe a qualunque ora e mi viene l acquolina aolo a vedere la foto!!!

    RispondiElimina
  2. ahahahahah si anche per me è lo stesso!!

    RispondiElimina