lunedì 4 maggio 2015

Scones integrali alle fragole


Le fragole, ovvero uno dei miei frutti preferiti, sono ora nel clou della loro bontà, quindi portarle a tavole ogni giorno è cosa buona e giusta! Per una colazione diversa dal solito, (ma andranno bene anche a merenda!) io vi propongo questi scones integrali alle fragole!
Ormai sappiamo bene che la prova bikini si avvicina, quindi stiamo più attente alla linea e alle calorie, e questi scones sono proprio quello che fa per noi! Integrali, ricchi di fibre, e grassi ridotti al minimo indispensabile! E in pieno English mood! Cosa volere di più?!

Ingredienti per 10/12 scones

Farina integrale 120 gr
Farina 00 120 gr
Zucchero 3 cucchiaini
Sale metà cucchiaino
Lievito per dolci 1 bustina
Burro 40 gr
Latte 1 bicchiere
Tuorlo d’uovo 1
Fragole 8/10

Lavare le fragole e scolarle bene. Tagliarle a dadini e metterle da parte.
Setacciare le due farine in una ciotola e unire sale e zucchero. Aggiungere il lievito, il tuorlo ed il burro a temperatura ambiente, versare il latte a filo ed iniziare ad impastare con le mani. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unire le fragole e amalgamare velocemente.

Con Bimby, versare nel boccale le farine, il lievito, il sale, lo zucchero il burro e il tuorlo e mescolare 15 sec. Vel 3. Versare il latte a filo e portare la velocità Spiga per 2 minuti. Versare le fragole e impastare altri 15 secondi Vel. Spiga in senso antiorario.

Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungere più farina.

Stendere l’impasto su una spianatoia ben infarinata ad uno spessore di circa 3 cm. Ricavare dei dischi con l’aiuto di un bicchiere infarinato ai bordi.
Distribuire i nostri scones su una teglia ricoperta di carta forno e infornare in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.

2 commenti:

  1. Molto belli e super semplici da preparare!e adatti a colazione merenda o anche spuntino insomma sempre!

    RispondiElimina
  2. Si è vero,ogni occasione è buona!! ahahahah

    RispondiElimina