Dopo l’esperimento della tarte tatin salata con pomodori vista QUI, era giusto anche provare una versione decisamente più verdeggiante, con le zucchine! E siccome le zucchine sono stra buonissime e ancora di più mi piacciono se accompagnate con la menta (provare per credere!), ho deciso di servire questa tarte tatin salata come sfizioso antipasto, leggero e gustoso! Questa volta ho provato un impasto con metà farina integrale, per dare a questa torta un gusto più rustico, che secondo me, ben si sposa con le zucchine.
E poi mozzarella filante a volontà!
Ingredienti per uno stampo da circa 25 cm
Farina 0 125 gr
Farina integrale 125 gr
Olio di semi 50 ml
Acqua 120 ml
Sale 1 cucchiaino
Per il ripieno
Zucchina 1 grande
Mozzarelle 2
Menta qualche fogliolina più un rametto per guarnire
Sale
Pepe nero
Mescolare le due farine, disporre l’impasto a fontana e al centro aggiungere l’olio e l’acqua. Mescolare brevemente ed iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
(con Bimby, versare nel boccale le due farine e poi tutti gli altri ingredienti e impastare per 40 secondi Vel 4)
Coprire l’impasto con la pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo lavare bene la zucchina, affettarla sottilissima, far sgocciolare le mozzarelle e tagliarle a fettine sottili.
Bagnare con acqua un foglio di carta forno e farlo aderire allo stampo. Distribuire le zucchine, alternandole alla mozzarella, aggiungere qualche fogliolina di menta sminuzzata, il sale ed il pepe.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla con il mattarello in uno strato sottile e adagiarla sopra il ripieno di zucchine e mozzarella.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti o fino a quando la pasta non sarà dorata.
Sfornare e capovolgere immediatamente la torta facendo attenzione a non scottarsi!
Servire guarnendo con un ciuffetto di menta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento