sabato 6 dicembre 2014

Crostata con crema ai marroni e Nutella

Questa crostata, è decisamente qualcosa di meraviglioso! Ovviamente, la Nutella è famosa in tutto il mondo, quindi credo sia un'ottima garanzia della buona riuscita di questo dolce! E' ovviamente piaciuto a tutti, bimbi compresi, infatti ce lo siamo pappati al compleanno di una dolce bimba che festeggiava 2 anni! Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

per la frolla
cliccare qui


per la farcitura:
Nutella 250 gr
Crema ai marroni 250 gr

Per le decorazioni
Zucchero 200 gr
Acqua 2 cucchiai
Cioccolato al latte 50 gr
Stampo per cioccolatini

Trascorso il tempo di riposo della frolla, come da ricetta base, stendiamo con l'aiuto di un mattarello la frolla su uno stampo per crostata precedentemente imburrato ed infarinato (in alternativa usare la carta forno). 
In una ciotola, versare la nutella e la crema ai marroni e intiepidire per qualche secondo al micronde (giusto il tempo di rendere le due creme più morbide). 
Mescolare e versare le creme sopra la frolla. Con la pasta frolla rimasta, ricavare diverse formine con l'aiuto di un taglia biscotti e adagiarle sopra la crema.
Infornare a 180° per 20/25 minuti, fino a quando la crosta sarà bella dorata.
Nel frattempo, creare il caramello, in un pentolino aggiungere lo zucchero e l'acqua (non mescolare, si scioglierà da se). Quando avrà raggiunto un bel colore dorato, con una spatola, versare il caramello su un foglio di carta forno oleato e creare le decorazioni che preferite. (per quella a forma di cuore, ho spalmato il caramello e creato la forma con un taglia biscotti, per i fili invece, usare la forchetta).
Per i cioccolatini, fondere a bagnomaria o al micronde il cioccolato al latte e versare negli appositi stampini per cioccolatini. Far raffreddare bene in frigo. 
Una volta che sarà tutto freddo, decorare la crostata con il caramello e i cuoricini di cioccolato!



1 commento: