giovedì 22 gennaio 2015

Macarons con confettura al melograno


Per questioni di orgoglio, non mi dilungo nel raccontarvi il numero di esperimenti svolti per la quasi buona riuscita dei macarons! Vi dico solo che tra me e loro è un rapporto di odio e amore: adoro mangiarli ma odio doverli cucinare! Si perché ci sono una serie di accorgimenti (che trovate in fondo alla pagina) da seguire attentamente, ed un minuscolo sbaglio può essere fatale! Tuttavia eccoli qui, forse un po’ bruttini ma sicuramente DELIZIOSI! Addirittura il mio fidanzato che non è un amante dei dolci, non è riuscito a trattenersi nel mangiarne 2/3/4/5….. Merito anche della confettura al melograno, davvero ottima e non vedo l’ora di assaporarla in altre ricettine! Ma ora concentriamoci sui macarons!!

Ingredienti per circa 22/24 macarons:

Farina di mandorle 130 gr
Zucchero a velo 220 gr
Albumi 115 gr (circa 4)
Zucchero semolato 60 gr
Cremor tartaro 1 gr
Sale 1 pizzico
Colorante in gel q.b. (facoltativo)
Confettura al melograno q.b.

Tritare la farina di mandorle con lo zucchero a velo per pochi secondi. Setacciare il tutto in una ciotola capiente. In un’altra ciotola, montare gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero semolato, il pizzico di sale e il cremor tartaro. Unire molto delicatamente la farina di mandorle e zucchero al composto di albumi e amalgamare dal basso verso l’alto evitando così che gli albumi si smontino. A questo punto aggiungere qualche goccia del colorante scelto e mescolare bene. Inserire il composto in una sac à poche, e distribuire il composto in piccoli ciuffetti sulla teglia ricoperta di carta forno. Far asciugare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, infornare in forno ventilato a 140° per 10/12 minuti. Far raffreddare completamente prima di farcire i macarons con la marmellata.

I miei consigli per la buona riuscita sono:

1 - la farina di mandorle deve essere necessariamente setacciata per evitare la formazione di grumi
2 - sarebbe meglio utilizzare albumi “vecchi” di un paio di giorni (se dovete preparare una ricetta che prevede solo tuorli, conservate gli albumi in frigo per i macarons! Ottimo rimedio anti spreco!)
3 - il cremor tartaro è l’ingrediente segreto di questa ricetta! La ricetta originale non lo prevede, ma un piccolo aiutino in cucina (soprattutto se si tratta di una sfida culinaria “io VS macarons”) non fa mai male! Questo agente lievitante, utile a far alzare i nostri macarons durante la cottura,  rende estremamente sodi e compatti gli albumi montati a neve, in modo tale da non farli smontare!
4 - non abbiate fretta! Il tempo di riposo è essenziale per la buona riuscita di queste piccole delizie di alta pasticceria!  
5 – il forno deve essere ventilato! Alcuni riescono a realizzarli anche a forno statico, ma perché rischiare? Fatelo solo se non avete la funzione di ventilazione!
6 – il colorante deve essere necessariamente in gel, poiché quelli liquidi cambieranno la consistenza dell’impasto! Potete anche evitare di aggiungere colorante, avrete così dei macarons al naturale!
E ora.... Buon Macarons a tutti!
  

3 commenti:

  1. Mooolto difficili da fare ma quandobli vedi cosi belli è una soddisfazione essere riuscita a farli!anche per chi come me poi non li mangia!

    RispondiElimina
  2. Si sono davvero buonissimi! Dammi un po' di tempo e li proporrò anche salati!!

    RispondiElimina
  3. Non sapevo esistessero ance salati !!! allora aspetto con ansia la tua ricetta!!?

    RispondiElimina