martedì 20 gennaio 2015

Patate duchesse gotiche

Avevate mai visto le patate duchesse o pommes duchesse gotiche? Eccole!! Con le patate vitelotte, si può dar spazio a mille ricette dal carattere gotico e dark! E come avrete capito, mi piace un sacco! Da servire come contorno oppure come aperitivo, piaceranno anche ai bambini che le troveranno mostruosamente buone! Ecco la ricetta!

Ingredienti per circa 15 pomme duchesse:

Patate vitelotte 250 gr
Burro 25 gr
Tuorlo 1
Formaggio grattugiato 25 gr
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Sale q.b.


Procedimento con Bimby: pulire e tagliare a dadini le patate, mettere nel boccale 500 gr di acqua, il sale e il cestello con dentro le patate per 15 minuti Varoma Vel. 1. Una volta cotte, eliminare l’acqua e inserire le patate nel boccale con il sale, il tuorlo, la noce moscata, il formaggio grattugiato ed il burro per 1 min.  Vel. 3.

Procedimento senza Bimby: pulire e tagliare a dadini le patate, lessarle in abbondante acqua salata per circa 15/20 minuti o fino a quando non saranno morbide. Scolarle e passarle nello schiacciapatate. Raccogliere la purea in una ciotola, aggiungere il sale, il tuorlo, la noce moscata, il formaggio grattugiato ed il burro e mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Versare il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e formare dei piccoli ciuffetti di composto sopra una teglia precedentemente foderata con carta forno. Infornare in forno già caldo per 15 minuti a 180°.

2 commenti: