martedì 24 marzo 2015

Bagel al salmone e caprino


I bagels non hanno certo bisogno di presentazioni.... famosissimi in tutto il globo, in realtà non sono di origine americana ma bensì polacca! Furono difatti gli immigrati polacchi a portare questa pasta lievitata negli USA. In Polonia, i bagels venivano donati alle donne in occasione del parto, in quanto la loro classica forma ad anello rappresentava il ciclo della vita ed era quindi un augurio di buona fortuna. Possono essere al naturale oppure arricchiti con semi di sesamo, papavero o cumino e prevedono due cotture, la bollitura e la cottura al forno. Per quanto riguarda il ripieno invece, regna sovrana la fantasia, in quanto si possono farcire con qualsiasi cosa! Io ho scelto il salmone, caprino e uova di lompo! Fenomenali!!

Ingredienti per 8 bagel

Per i bagels
Farina 300 gr
Lievito di birra 20 gr
Olio di semi 25 ml
Latte 150 ml
Zucchero 2 cucchiaini
Sale 1 cucchiaino
1 uovo (+ 1 tuorlo)

Per il ripieno
Salmone affumicato 300 gr
Caprino 200 gr
Uova di lompo q.b.
Aneto per guarnire
Semi di sesamo q.b.
Semi di papavero q.b.

Procedimento con Bimby:
sciogliere il lievito di birra nel latte con l'olio e lo zucchero per 30 sec. Vel. 3 37°. Versare quindi nel boccale la farina setacciata, l'uovo, il sale ed iniziare ad impastare 2 min. Vel. Spiga.

Procedimento senza Bimby:
sbriciolare il lievito di birra nel latte tiepido e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto. Aggiungere l'olio, lo zucchero ed il sale e mescolare ancora. Disporre la farina a fontana e al centro aggiungere il composto di latte e lievito e l'uovo. Iniziare ad impastare fino a formare un composto omogeneo.

Mettere il composto a lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

Trascorso questo tempo, dividere l'impasto lievitato in 8 porzioni uguali, dare la classica forma rotonda e con il dito creare un buco al centro. Sistemare i bagels ben distanziati tra loro in una teglia foderata di carta forno infarinata e lasciar riposare per altri 30 minuti.

Trascorso questo tempo portare al bollore abbondante acqua alla quale avremo aggiunto un cucchiaino di zucchero. Con delicatezza immergere i bagels e farli cuocere 30 secondi per lato, scolarli, e sistemarli sopra un canovaccio asciutto.
Sistemare i bagels sulla teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con il tuorlo d'uovo sbattuto e cospargere la superficie con i semi di sesamo e/o papavero. Infornare a 200° per 20 min.

Quando i bagels saranno cotti, sfornarli, tagliarli a metà e farcirli con il caprino, le fettine di salmone affumicato e le uova di lompo. Guarnire con 1 rametto di aneto.

Come già detto, i bagels sono estramemente versatili, farciteli come preferite!

ps: fra la bollitura e la cottura al forno deve passare il minor tempo possibile, inoltre se dopo averli bolliti vi sembrano raggrinziti, torneranno belli gonfi durante la cottura in forno! 

1 commento:

  1. Devo assolutamente provarli!!!!! E copiero la tua farcitura hanno proprio un bell aspetto! !

    RispondiElimina