lunedì 30 marzo 2015

Risotto al blue Curaçao e gamberetti


La passione per i risotti, mi travolge anche questa volta con un risotto colorato e profumato! Un piatto con i colori del cielo che si prepara in modo davvero semplice, e lascerà sorpresi i vostri ospiti, questo è sicuro!
Il profumo è quello dell’arancia, e questo liquore lo troviamo come base di parecchi famosi cocktail! Merito proprio del suo colore? L’ho sperimentato in cucina per la prima volta e devo dire che ci ha lasciato affascinati! Lo chiameremo il risotto puffo!! Ecco la ricetta!

Ingredienti per 2 persone

Riso 180 gr
Burro 30 gr + 20 gr per mantecare
Scalogno
Blue curacao 40 ml
Gamberetti 200 gr (per me surgelati)
Brodo q.b.
Vino bianco 1 bicchiere

Sciogliere il burro in una padella e far soffriggere lo scalogno. Aggiungere il riso e tostare. Versare il vino, sfumare e coprire con il brodo. Aggiungere brodo man mano che il riso lo assorbe e continuare così la cottura. A circa  metà cottura aggiungere il liquore e i gamberetti precedentemente fatti bollire per 3 minuti (lasciarne qualcuno in bianco per la decorazione). Ultimare la cottura del riso, mantecando con il burro e servire guarnendo con i gamberetti messi da parte, della scorza di arancia e un rametto di aneto.

2 commenti: